REVERSO: UNA STORIA SENZA TEMPO
REVERSO STORIES: UN VIAGGIO TRA DESIGN E INNOVAZIONE ALLA DUBAI DESIGN WEEK
Per celebrare gli oltre 90 anni del Reverso – un’icona di design che unisce orologeria, architettura e arte – Jaeger-LeCoultre porta la mostra “Reverso Stories” alla Dubai Design Week dal 4 al 16 novembre 2025. Ispirata allo spirito di innovazione e creatività di Dubai, questa esperienza immersiva nel cuore del distretto creativo della città invita i visitatori a esplorare l’universo culturale e artistico del Reverso attraverso un percorso multisensoriale che unisce esperienze orologiere, artistiche e culinarie, svelando al contempo le più recenti creazioni della Maison.
Visiti il pop-up al Dubai Design District, tra gli edifici 9 e 10.
UNA STORIA SENZA TEMPO IN QUATTRO CAPITOLI
La mostra “Reverso Stories” accompagna i visitatori in un affascinante viaggio alla scoperta della storia, del savoir-faire, dell’innovazione e del design che si celano dietro questa icona dell’orologeria, attraverso quattro capitoli:
- La storia di un’icona
- Una storia di stile e design
- Una storia di innovazione
- Una storia di artigianalità
L’esposizione presenta una collezione di modelli Reverso emblematici, che spaziano da orologi storici raramente esposti a creazioni contemporanee di alta gioielleria e miniature dipinte, fino ai pezzi più rappresentativi della collezione attuale. Durante questa edizione della mostra “Reverso Stories” a Dubai verranno inoltre svelati nuovi modelli eccezionali.
SOTTO I RIFLETTORI
LE NOVITÀ CHE PUÒ TROVARE AL POP-UP
LE COLLABORAZIONI ARTISTICHE
TRE ARTISTI, UN’ICONA: REVERSO
Durante la Dubai Design Week, Jaeger-LeCoultre riunisce tre collaborazioni artistiche nell’ambito del programma Made of Makers™. Olivecoat, Nina Métayer e Abdalla Almulla ampliano il dialogo tra orologeria e arte attraverso diverse visioni creative.
OLIVECOAT
REINVENTARE LA NONA ARTE
Jaeger-LeCoultre collabora con Olivecoat, autrice autodidatta di webcomic, che reinventa i classici della nona arte. Per il programma Made of Makers™, ha creato un webcomic che attinge agli archivi della Maison, reinterpretando la storia senza tempo del Reverso attraverso una lente digitale contemporanea.
Guidata dalla creatività e dall’autenticità, la sua narrazione invita i visitatori a interagire e a immergersi nei momenti chiave della storia del Reverso all’interno del pop-up.
REINVENTARE L’ARTE DELL’ARCHITETTURA
UN’INSTALLAZIONE ARTISTICA DI ABDALLA ALMULLA
Nel cuore del pop-up, Abdalla Almulla presenta “30 Sunsets”, un’installazione artistica commissionata da Jaeger-LeCoultre. Realizzata in quercia con gradienti ispirati ai tramonti, l’opera utilizza forme in scala per evocare la fluidità del tempo, offrendo un’esperienza visiva armoniosa, profondamente radicata in questo principio senza tempo. Interpreta con eleganza la sezione aurea: la proporzione divina che da sempre ispira l’arte, l’architettura e il design del Reverso.
REINVENTARE L’ARTE DELLA GASTRONOMIA
1931 CAFÉ BY NINA MÉTAYER
Un’occasione unica per immergersi completamente nello stile e nell’atmosfera del periodo in cui è nato il Reverso. Il 1931 Café invita i visitatori a fermarsi e degustare una raffinata selezione di pasticcini creati da Nina Métayer, vincitrice del titolo World’s Best Pastry Chef 2024.
Nell’ambito del programma Made of Makers™, questa collaborazione celebra la creatività e l’eccellenza, ispirandosi alla sezione aurea e agli ingredienti naturali della Vallée de Joux.
L’ESPERIENZA OROLOGIERA
DISCOVERY WORKSHOP “REVERSO”
Per completare l’esperienza, l’Atelier d’Antoine si sposta al pop-up di Dubai, invitando i visitatori a immergersi nel mondo del Reverso.
Esplori le origini dell’iconica cassa Reverso con il Discovery Workshop “Reverso Stories”, una rara opportunità per conoscere a fondo gli archivi del Reverso e una varietà di modelli. Con la guida di un esperto, partecipi a un corso pratico di orologeria che le svelerà i segreti dell’icona di Jaeger-LeCoultre.
Qual è il prossimo passo?
La storia continua