ALTA OROLOGERIA
UN NUOVISSIMO TOURBILLON A TRE ASSI: L’HELIOTOURBILLON
Spingendo più che mai i confini dell’inventiva, il nuovo orologio Duometre Heliotourbillon Perpetual presenta un tourbillon dalla struttura completamente inedita, che ruota su tre assi per creare un effetto “trottola”.
IL CONCETTO
UNA SVOLTA NELLA PRECISIONE
Prima della creazione della Duometre, l’aggiunta di complicazioni a un movimento orologiero sembrava inconciliabile con la precisione del cronometraggio. Le complicazioni attingono infatti all’alimentazione e questo può interrompere il flusso costante di energia, compromettendo quindi la precisione.

IL FENOMENALE CONCETTO DUOMETRE
IL CALIBRO
CALIBRO 388: PRECISIONE NEL CUORE
Jaeger-LeCoultre si distingue per lo sviluppo di strumenti sempre più sofisticati per ottenere la perfetta regolarità del “battito cardiaco” dei suoi calibri. Battendo a una frequenza di 4Hz per migliorare ulteriormente la cronometria, il Calibro 388 garantisce un cronometraggio estremamente preciso.
IL MOVIMENTO

UNA NUOVA ROTAZIONE SU PIÙ ASSI
L’orologio Duometre Heliotourbillon Perpetual presenta un tourbillon di nuova concezione, che ruota su tre assi per contrastare l’effetto della gravità terrestre. Creando un effetto cinematico unico, è supportato da cuscinetti a sfera in ceramica per ridurre al minimo l’attrito ed è composto da 163 componenti che pesano meno di 0,7 grammi.

L’EFFETTO “TROTTOLA”
Dotato di una spirale cilindrica, l’heliotourbillon comprende tre gabbie in titanio. La prima gabbia è posizionata con un angolo di 90 gradi rispetto al bilanciere. La seconda gabbia è posizionata a 90 gradi rispetto alla prima. Insieme, sono vincolate da un asse inclinato di 40 gradi e compiono una rotazione completa in 30 secondi. La terza gabbia è perpendicolare alla seconda e compie una rotazione completa in 60 secondi.

UN AMPIO DATARIO PERENNEMENTE LEGGIBILE
Il Calibro 388 presenta anche un ampio datario sul calendario perpetuo: una complicazione classica ma rara, posizionata a ore 3 per garantire un’ottima leggibilità. Inoltre, l’indicazione dell’anno è regolata con uno speciale meccanismo in grado di evidenziare in rosso l’ultima cifra di ogni anno bisestile, un brevetto Jaeger-LeCoultre, e l’indicazione delle fasi lunari ha una precisione di 122 anni.
IL DESIGN
ISPIRATO AGLI OROLOGI DA TASCHINO
La cassa offre un’interpretazione contemporanea degli orologi da taschino “Savonette” creati dalla Maison nel XIX secolo. Con il suo vetro stondato e la lunetta graziosamente arrotondata, è composta da 34 componenti separate con anse avvitate e un mix di finiture che creano un affascinante gioco di luci.


Volteggiando per creare uno spettacolo unico, il nostro innovativo heliotourbillon a triplo asse coniuga precisione nel cronometraggio e raffinatezza estetica.
UN QUADRANTE SOFISTICATO
La disposizione triangolare del quadrante esprime direttamente il meccanismo sottostante, con i suoi due bariletti e ingranaggi. Separati da un ponte in oro, i due lati del quadrante creano un intrigante gioco di luci. A sinistra, un’affascinante finestra scheletrata permette di ammirare il tourbillon, mentre a destra abbondano le più raffinate finiture con un mix di superfici opaline, spazzolate e azzurrate.

LA NOBILE ARTE DELLA TRADIZIONE OROLOGIERA
Eleganti decorazioni impreziosiscono anche il movimento, comprese le componenti non visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro: le superfici spazzolate contrastano con il perlage, i bordi sono smussati e lucidati a mano, mentre le Côtes de Genève a raggi di sole decorano armoniosamente l’intera superficie dei ponti.

