Collezione Atmos
Infinite
Collezione Atmos
Infinite
IL MECCANISMO
LA PENDOLA PERPETUA
Funzionando indipendentemente da qualsiasi intervento umano, trae la sua energia da variazioni infinitesimali della temperatura dell’aria. Il suo segreto sta in una capsula sigillata ermeticamente, piena di gas, che è collegata alla molla motrice della pendola da una membrana. Una variazione di temperatura di un solo grado permette alla capsula di contrarsi ed espandersi, caricando il meccanismo e conferendo alla pendola un’autonomia di due giorni.
L’Atmos produce una quantità minima di energia e consuma pochissimo. Una sola lampadina da 15 watt consuma la stessa energia di 60 milioni di pendole Atmos.
IL DESIGN
UN PURO OGGETTO D’ARTE
Così denominata per richiamare la forma del quadrante e l’anello luminoso (alone) che si forma intorno al sole o alla luna a causa della rifrazione della luce, la pendola Atmos Infinite “Halo” è un oggetto di sorprendente purezza, pur rimanendo fedele all’identità intrinseca del suo tradizionale design. Reinterpretando per il XXI secolo l’eleganza senza tempo di una classica vetrina Art Déco di tipo “glass box”, la cassa cilindrica in vetro dell’Atmos Infinite “Halo” richiama le cupole arrotondate dei primissimi modelli.
MINIMALISTA MA STRAORDINARIO
Il quadrante è stato ridotto al minimo. Rifinito in lacca bianca, è composto da due cerchi su cui sono stati applicati indici lucidi a bastoncino ed è completato da lancette che si abbinano perfettamente alla finitura rodiata argentata del meccanismo. Su un anello esterno in metallo, i minuti sono segnati da piccoli punti dentellati. La loro forma fa eco alle dentellature rotonde sul bilanciere anulare, che ruota avanti e indietro con il suo ritmo lento e ipnotizzante sotto il corpo del movimento.

UN SEGNATEMPO CHE RIVELA TUTTI I SUOI SEGRETI
Con la sua completa assenza di distrazioni visive, l’essenziale cassa in vetro dà pieno risalto allo straordinario meccanismo Atmos. Questa meravigliosa trasparenza consente di ammirare da ogni angolazione l’intero meccanismo, con i soffietti, le catene e gli ingranaggi che fanno muovere la pendola.

GALLEGGIANDO NELL’ARIA
Il calibro sembra, a prima vista, fluttuare liberamente all’interno della cassa dell’Atmos, come se non fosse fissato a nessuna struttura. I nostri designer e orologiai hanno lavorato insieme per sviluppare una base in vetro che incapsula il bilanciere ed è progettata per essere praticamente invisibile, dando questa sensazione di levitazione. Un elemento di design accattivante.

IL NOSTRO PATRIMONIO
UNA RIVOLUZIONE NELLA MISURAZIONE DEL TEMPO
Grazie a un meccanismo rivoluzionario inventato da Jean-Léon Reutter nel 1928 e introdotto sul mercato da Jaeger-LeCoultre negli anni ‘30, la pendola di lusso Atmos vive d’aria. Il suo superbo design è stato reinventato e rielaborato sin dalla sua creazione, elevando questo segnatempo al rango di icona. Soprannominata “Pendola dei Presidenti”, l’Atmos è stata per anni il regalo ufficiale della Confederazione Svizzera.


IL CALIBRO
TEMPO PERPETUO
Creato all’interno della nostra Manifattura, il Calibro Jaeger-LeCoultre 570 è un movimento con ore e minuti che si concentra sull’essenziale. Assemblata in un unico e apposito laboratorio all’interno della nostra Manifattura, la pendola Atmos Infinite “Halo” offre finiture di alta orologeria, tra cui spiccano superfici spazzolate, bordi lucidi e linee Côtes de Genève. Come ogni movimento Atmos, il Calibro 570 non ha bisogno di alcun intervento umano per leggere perfettamente l’ora.

IL CALIBRO
LA SELEZIONE

