Reverso Tribute
ENAMEL XU BEIHONG CAVALLO AL GALOPPO
Varianti di colore e materiale
PERSONALIZZI IL SUO OROLOGIO

Reverso Tribute
ENAMEL XU BEIHONG CAVALLO AL GALOPPO
MAESTRIA ARTIGIANALE
80 ORE DI PITTURA IN MINIATURA
La prima sfida è stata miniaturizzare i dipinti originali a inchiostro di china su una superficie di circa 2 cm². Inoltre, le riproduzioni dovevano restituire la sensazione di movimento dinamico espressa dai tratti audaci dell’artista, così come la finezza dei dettagli che catturano con eloquenza lo spirito dei cavalli.
QUADRANTE SMALTATO GUILLOCHÉ
Il quadrante risplende di smalto Grand Feu verde, in una tonalità nota nella pittura cinese come “Evergreen Pine Green”, simbolo dell’eterna vitalità e della nobile resilienza degli antichi pini – emblemi intramontabili di longevità. Lo smalto è applicato su un audace motivo guilloché a raggi di sole realizzato a mano, composto da 120 linee.

STORIA DELL’ARTE
XU BEIHONG, IL PADRE DELL’ARTE CINESE MODERNA
Xu Beihong, artista cinese più influente del XX secolo, è ampiamente riconosciuto come il pioniere della pittura cinese moderna. Dopo aver studiato in Europa, ha promosso la riforma dell’arte cinese integrando tecniche europee e valorizzando l’osservazione diretta della realtà, per superare l’imitazione tradizionale. Celebre soprattutto per i suoi emblematici cavalli, dipinti con maestria a inchiostro di china, Xu Beihong padroneggiava una straordinaria destrezza nel tratto e una tecnica pittorica tale da infondere alle sue opere un dinamismo vibrante e un simbolismo profondo.

RUNNING HORSE
La scena è tratta dal capolavoro di Xu Beihong “Running Together” (Sei cavalli), del 1942, che rende omaggio ai “Sei destrieri del mausoleo di Zhao”, un insieme di bassorilievi in pietra del VII secolo che commemorano i cavalli da guerra dell’imperatore Taizong della dinastia Tang. L’immagine del singolo cavallo al galoppo trasmette maestosità e grazia, suggerendo una presenza quasi trascendente.

IL CALIBRO
UN CUORE RETTANGOLARE
Il Calibro 822 a carica manuale che anima l’orologio Reverso Tribute Enamel Xu Beihong è l’emblema della filosofia di Jaeger-LeCoultre. Interamente progettato, prodotto e assemblato all’interno della nostra Manifattura, il movimento rettangolare si inserisce perfettamente nella cassa dell’orologio Reverso.

IL CALIBRO
IL NOSTRO PATRIMONIO
LA NASCITA DI UN’ICONA
Nel 1931, Jaeger-LeCoultre lancia un orologio destinato a diventare un classico del design del XX secolo: il Reverso. Sintesi perfetta di forma e funzionalità, è diventato uno degli orologi più riconoscibili di tutti i tempi, grazie a un design intramontabile che ancora oggi affascina per la sua originalità e modernità.
Nato come soluzione puramente funzionale per evitare danni al quadrante, il retro del Reverso è ben presto diventato una superficie ideale da personalizzare con monogrammi, emblemi o messaggi speciali utilizzando lacca, smalto, incisioni o pietre preziose. Il Museo Jaeger-LeCoultre espone alcuni esempi eccezionali di questo savoir-faire, tra cui il Reverso “Indian Beauty” del 1936.
LA COLLEZIONE
Fin dalla sua creazione, l’orologio Reverso ha costituito la tela perfetta per dare libero sfogo alla propria espressione artistica grazie alla personalizzazione. Riunendo 180 competenze sotto lo stesso tetto, l’Atelier dei Mestieri Rari™ di Jaeger-LeCoultre è il luogo ideale per dare vita a segnatempo personalizzati assolutamente unici.
LA GRANDE MAISON
L’OROLOGIAIO DEGLI OROLOGIAI
Garanzia e cura
Protegga il suo orologio

