IL DESIGN
ISPIRATO AI MOVIMENTI DEI PIANETI
Creato originariamente nel 2010, il Calibro 945 testimonia l’esperienza di Jaeger-LeCoultre nelle complicazioni celesti, unendo una carta del cielo con una volta celeste, un calendario zodiacale e il Cosmotourbillon brevettato dalla Maison. Il movimento è ulteriormente nobilitato dall’integrazione di un’innovativa ripetizione minuti.
UN’INTERPRETAZIONE DI CIÒ CHE C’È OLTRE
Un calibro straordinario merita un habillage eccezionale e il Master Hybris Artistica Calibre 945 apporta una fresca espressione artistica a questa unione di complicazioni, con la complessa struttura di sfere interconnesse ispirata all’Atomium che poggia su un’eccezionale cupola smaltata.

Il Master Hybris Artistica Calibro 945 unisce la creatività artistica della Grande Maison al più innovativo ingegno tecnico.

UNA MAGNIFICA STRUTTURA SCOLPITA
Il quadrante è costruito su più livelli, amplificando la bellezza delle rappresentazioni celesti e creando un supporto tridimensionale per la complessa struttura ispirata all’Atomium. Composta da 117 sfere che richiamano le stelle, la struttura completa questa composizione celeste.

IPNOTICA CUPOLA SMALTATA
A sostegno della complessa struttura dorata, la cupola centrale del quadrante è decorata a mano presso l’Atelier dei Mestieri Rari™ della Manifattura, con smalto Grand Feu blu scuro e costellazioni trasferite in bianco.
LE FUNZIONI
IL COSMO AL SUO POLSO
La volta celeste rappresenta in tempo reale le costellazioni visibili dalla Manifattura. Il Cosmotourbillon è composto da 73 componenti ed effettua una rotazione completa attorno al centro del quadrante in un giorno siderale (23 ore, 56 minuti e 4 secondi).
UN TOURBILLON CHE ORBITA INTORNO AL QUADRANTE
Il tourbillon volante celeste di 60 secondi misura il passare del tempo compiendo un giro completo, in senso antiorario, del quadrante in un giorno siderale. Ruota in sincronia con la mappa celeste emisferica settentrionale che segue in tempo reale la posizione delle costellazioni viste dalla Vallée de Joux in Svizzera, sede di Jaeger-LeCoultre dal 1833.
IL SUONO DELLE COSTELLAZIONI
Il Calibro 945 unisce inoltre le complicazioni astronomiche con una delle ripetizioni minuti più potenti della Maison, grazie ai suoi martelli trébuchet e gong in cristallo. La difficoltà tecnica risiede nella complessità del meccanismo necessario per trascrivere l’ora precisa indicata dalle lancette in una serie di rintocchi perfettamente programmati, con suoni diversi per ore, quarti d’ora e minuti.

IL CALIBRO
UNA SINTESI DI ARTE E MECCANICA
L’essenza del Calibro 945 sta nel modo in cui interpreta il cronometraggio astronomico per il polso, utilizzando il quadrante per visualizzare il cosmo. Avendo acquisito una piena padronanza del tempo siderale, gli orologiai di Jaeger-LeCoultre hanno creato questo calibro unico nel suo genere, che riunisce le complicazioni celesti in modo affascinante.

MOVIMENTO
IL NOSTRO PATRIMONIO
L’OROLOGIAIO DEGLI OROLOGIAI
Cercando sempre di superare se stessa, la Grande Maison ha creato più di 1.400 calibri e registrato oltre 430 brevetti. Fin dagli esordi della nostra Maison, i nostri maestri artigiani hanno creato calibri eccezionali per rifornire i più grandi orologiai svizzeri, facendo guadagnare a Jaeger-LeCoultre il titolo di “Orologiaio degli Orologiai”.

