NOVITÀ

REVERSO TRIBUTE ENAMEL “DRAGON”

UN SEGNATEMPO D’ECCEZIONE CHE RENDE OMAGGIO AL SEGNO ZODIACALE CINESE DEL DRAGO.
DESCRIZIONE

CELEBRARE L’ANNO DEL DRAGO

Jaeger-LeCoultre aggiunge un nuovo capitolo alla storia dell’artigianato artistico con il Reverso Tribute Enamel “Dragon”. Creato in occasione del nuovo anno lunare 2024, questo nuovo segnatempo rende omaggio al segno del Drago e al talento dei maestri smaltatori e incisori dell’Atelier dei Mestieri Rari™ della Manifattura Jaeger-LeCoultre.

SCOPRA IL NUOVO REVERSO TRIBUTE ENAMEL “DRAGON” REALIZZATO NEL NOSTRO ATELIER DEI MESTIERI RARI™
MAESTRIA ARTIGIANALE

UN MAESTOSO OMAGGIO ALL’ARTIGIANATO ARTISTICO DELLA MANIFATTURA

Per enfatizzare il senso di volume e profondità, il maestro incisore ha adottato una tecnica chiamata “incisione modellata” che prevede l’utilizzo di 10 scalpelli di dimensioni diverse per scolpire il metallo passo dopo passo: un’abilità impegnativa che richiede una concentrazione assoluta e una notevole destrezza. Perfettamente abbinato per colore e purezza, il quadrante presenta lo stesso smalto nero opaco Grand Feu del fondello.

80 ORE DI INCISIONE

Ribaltando la cassa dell’orologio si scopre un maestoso drago circondato da nuvole dorate. Inciso nel metallo della cassa in oro rosa, il drago sembra balzare fuori dallo sfondo in smalto Grand Feu nero lucido. Le superfici lucide del corpo del drago, i dettagli raffinati delle sue squame disegnate a mano con rodio nero e la texture sabbiata a contrasto delle nuvole catturano e rifrangono la luce per aumentare l’illusione di movimento e potenza.

UN ACCATTIVANTE QUADRANTE SMALTATO NERO

L’elegante semplicità del quadrante del Reverso Tribute dona intensità allo sfondo in smalto Grand Feu. Per creare un nero di tale ricchezza sono necessari cinque strati di smalto, ciascuno dei quali richiede una fase di cottura e raffreddamento, il che rappresenta non meno di 8 ore di lavoro su diversi giorni. A ciò segue la lucidatura per ottenere una lucentezza perfetta e uniforme.

UNA COLLAZIONE DEDICATA AI SEGNI ZODIACALI CINESI

Il Reverso Tribute Enamel “Dragon” fa parte di una collezione dedicata ai segni zodiacali cinesi, iniziata nel 2022 con il Reverso Tribute Enamel “Tiger”.

IL NOSTRO PATRIMONIO

UNA STORIA DI ARTIGIANALITÀ DAL 1931

Sin dagli albori della Maison, Jaeger-LeCoultre ha tratto ispirazione dai più celebri motivi asiatici e ha adattato l’artigianato decorativo orientale per ornare i propri segnatempo, perpetuando gli scambi culturali che da circa 2.000 anni legano l’Asia e l’Europa.

Nel 1931, la Grande Maison ha lanciato un orologio destinato a diventare un classico del design del XX secolo: il Reverso. Nato come soluzione puramente funzionale per evitare danni al quadrante, il retro del Reverso è ben presto diventato una superficie ideale per la personalizzazione.

IL CALIBRO

UN CUORE RETTANGOLARE

Il Calibro 822 a carica manuale che anima il Reverso Tribute Enamel “Dragon” è l’emblema della filosofia di Jaeger-LeCoultre. Interamente progettato, prodotto e assemblato all’interno della nostra Manifattura, questo movimento rettangolare fuori dal comune si inserisce perfettamente nella cassa del Reverso.

LA COLLEZIONE

SVELI LA SUA STORIA

Fin dalla sua creazione, il Reverso ha costituito la tela perfetta per dare libero sfogo alla propria espressione artistica grazie alla personalizzazione. Riunendo 180 competenze sotto lo stesso tetto, l’Atelier dei Mestieri Rari™ di Jaeger-LeCoultre è il luogo ideale per dare vita a segnatempo personalizzati assolutamente unici. Dall’incisione alla smaltatura, il retro del Reverso offre infinite possibilità per una creazione su misura tra diverse combinazioni di motivi e colori del quadrante.

Faccia incidere il suo Reverso
Faccia incidere il suo Reverso
Alcune storie meritano di essere ricordate per sempre e l’arte dell’incisione permette di fare proprio questo.
Scoprire di più
Trovi un nuovo cinturino
Trovi un nuovo cinturino
Scopra la nostra selezione di cinturini e personalizzi il suo orologio.
Scoprire di più